SITE LANGUAGES
   eng   esp
Recenti sentenze di Cassazione in tema di trust - Ruini & Partners
3339
post-template-default,single,single-post,postid-3339,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Recenti sentenze di Cassazione in tema di trust

Recenti sentenze di Cassazione in tema di trust

Nella sentenza n. 19376/2017 la Suprema Corte ha chiarito che l’istituzione  di un trust familiare (nella specie, per fare fronte alle esigenze di vita e di studio della prole) non integra, di per sé, l’adempimento di un dovere giuridico, non essendo obbligatoria per legge, ma configura – ai fini della revocatoria ordinaria – un atto a titolo gratuito, non trovando contropartita in un’attribuzione in favore dei disponenti.

Una particolare fattispecie di successione dei soci alla società di capitali ex art. 2495 c.c. è stata poi esaminata da Sez. L. n. 12718/2017,ove la S.C., in relazione a un’azione promossa da una lavoratrice per il conseguimento di indennità varie, ha ritenuto sussistente la legittimazione passiva dei soci della s.r.l. estinta a seguito di cancellazione dal registro delle imprese, nonostante questi ultimi avessero conferito in un trust le loro quote, perché ha ritenuto il trust nullo, in ragione del fatto che i soci, in qualità di disponenti, si erano autonominati trustee ed anche primi beneficiari del trust, in nulla differenziando la proprietà del trustee da quella ordinaria, in violazione dell’art. 2 della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985, resa esecutiva in Italia con la legge 16 ottobre 1989 n. 364.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.