SITE LANGUAGES
   eng   esp
Asset Virtuali, Emirati Arabi all'avanguardia per fare business in questo settore - Ruini & Partners
16416
post-template-default,single,single-post,postid-16416,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Asset Virtuali, Emirati Arabi all’avanguardia per fare business in questo settore

Asset Virtuali, Emirati Arabi all’avanguardia per fare business in questo settore

Ormai da alcuni anni, gli Emirati Arabi hanno deciso di diventare uno dei principali hub a livello mondiale per chi vuole fare business con i c.d. Virtual Asset.

Per raggiungere tale scopo sta predisponendo una legislazione apposita finalizzata ad attrarre sempre nuovi investitori, sia regionali ma anche e soprattutto internazionali.

L’ultimo importante intervento degno di nota è stato l’emanazione, a fine febbraio di quest’anno, della Legge nr. 4 concernente la regolamentazione degli Asset Virtuali nell’emirato di Dubai. In particolare, è stata istituita la “Dubai Virtual Assets Regulatory Authority”, c.d. VARA. Si tratta di un ente pubblico incaricato, tra le altre cose, di promuovere gli investimenti in questo settore, di sviluppare normative atte a tutelare gli investitori, di supervisionare e controllare tutti i servizi connessi al business degli Asset Virtuali, di rilasciare i permessi per poter operare nel mercato come VASP. La VARA ha anche il compito di coordinarsi con tutte le altre autorità ed enti coinvolti nella gestione di questo settore, tra cui il DWTC, il governo di Dubai, la banca centrale degli Emirati Arabi ecc.

L’articolo 16 della Legge nr.4 elenca tutte le attività che necessitano del permesso della VARA per poter essere svolte. Ad esempio, per tutte quelle piattaforme che consentono lo scambio delle criptovalute. A marzo di quest’anno, Binance e FTX hanno già ottenuto dalla VARA la licenza per poter prestare i propri servizi di crypto trading.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.